→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Foscari di Venezia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 436

Brano: [...]aniere, fu arrestato nel maggio 1941. Deferito al Tribunale speciale, il 22.7.1941 fu condannato a 20 anni di reclusione.

Scoccimarro, Mauro

Negri; Marco; Morelli', Uno. N. a Udine il 30.10.1895, m. a Roma il 2.1.1972; dirigente politico.

Figlio di un impiegato delle ferrovie pugliese in servizio nel Friuli, frequentò l’istituto tecnico di Udine diplomandosi ragioniere e si iscrisse all’istituto universitario di Economia e commercio Ca’ Foscari di Venezia, dove ebbe per rettore l’economista e storico Gino Luzzato, con il quale diede la tesi di laurea nel 1922.

« Apolitico » (come lo ricorderà il compagno di corso Girolamo Li Causi) ma interventista, nel 1915 si arruolò volontario e partecipò alla Prima guerra mondiale come ufficiale degli alpini. Ferito e decorato, lascerà il servizio col grado di capitano al termine della guerra. Nell’ottobre del 1917, mentre era ancora al fronte, si era iscritto alla Sezione socialista di Udine.

Primo dopoguerra

Congedato nel 1919, iniziò la carriera politica diventando segretario della Federazione [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 615

Brano: [...]o squadrismo.

Eletto deputato fascista ne! 1924 e inizialmente molto ascoltato da Mussolini, cadde in disgrazia per le sue critiche alla politica antipopolare e repressiva del regime, sì da non essere ripresentato dai fascisti alle elezioni “plebiscitarie” del 1929. Si ritirò allora dalla vita politica per dedicarsi esclusivamente alla carriera accademica, come professore di Economia a Cagliari e, dal 1934, presso l’istituto universitario Ca’ Foscari di Venezia, del quale fu anche rettore per alcuni anni (193538). Alla fine degli anni Trenta si staccò gradualmente dal fascismo e nel corso della Seconda guerra mondiale divenne antifascista.

Dopo I’8.9.1943, per sfuggire all’arresto, si rifugiò in Svizzera dove organizzò corsi universitari per internati antifascisti italiani. Nel dopoguerra si stabilì nuovamente a Milano, dove riprese l’insegnamento universitario, fu consigliere comunale, diresse il settimanale Tempo e collaborò al “Corriere della Sera” (firmandosi Attico).

Tra le sue opere si ricordano: Giorgio Sorel (1910), La disfatta del soc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 618

Brano: Appendice

Longon, Manlio

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Padova nel 1911, m. a Bolzano l’1.1.1945; dirigente industriale.

Figlio di un dirigente della Società Tranvie Venete, si diplomò geometra a Padova e conseguì poi la laurea in Economia e Commercio presso l’istituto Ca’ Foscari di Venezia. Sottotenente di complemento in fanteria, esonerato dal servizio militare in guerra perché impegnato in una fabbrica di produzione bellica, dopo 1*8.9.1943 fu tra i promotori della Resistenza armata in provincia di Bolzano dove lavorava, divenendo responsabile del C.L.N. locale e organizzatore di gruppi partigiani poi inquadrati nella Divisione “C.L.N. Zona Bolzano”.

Nelle difficilissime condizioni imposte dall’occupazione tedesca in una zona totalmente annessa di fatto alla Germania nazista, si prodigò con estremo coraggio nella cospirazione clandestina e nello sviluppo della guerriglia, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Foscari di Venezia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---Comitato centrale <---fascismo <---fascista <---interventista <---italiani <---socialista <---Aldo Cucchi <---Antonio Gramsci <---Antonio Gramsci a Torino <---Banda Fratelii Sciuba <---C.L.N. <---Camilla R <---Campo di Giove <---Cassa di Risparmio <---Cattolica Eraclea <---Cattolica a Reggio <---Conca di Sulmona <---Cooptato nel Comitato <---Corriere della Sera <---D'Onofrio <---Diritto <---Economia a Cagliari <---Economia politica <---Ennio Passamonti <---Enzo Sciuba <---Ettore De Corti <---F.G.C.I. <---Filosofia <---G.M. <---Giannino Degani <---Gran Bretagna <---Il Popolo <---La Pietra <---La dittatura <---Le rivoluzioni <---Liberazione di Sulmona <---Luigi Longo <---Ordine Nuovo <---Oreno di Vimercate <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Palermo I <---Pietro Secchia <---Risparmio di Genova <---Scienze <---Scienze economiche <---Società Tranvie Venete <---Sociologia <---T.I.G.R. <---Tornò a Mosca <---U.S.I. <---antifascista <---antifascisti <---artigiani <---autonomismo <---centriste <---civilista <---colonialismo <---comunisti <---dell'Aeronautica <---dinamismo <---economista <---fasciste <---fascisti <---individualismo <---italiane <---italiano <---leninista <---liste <---massimalista <---nazionalismo <---nazista <---riformista <---sciovinismo <---sciovinista <---siciliani <---siciliano <---sindacalista <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---sociologia <---squadrismo <---ultranazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL